![](https://www.troppebici.it/wp-content/uploads/2022/10/IMG_7995-1024x768.jpg)
Cicli Virginia – in fuga dal 1962 dove “l’essere in fuga”, per gli appassionati delle biciclette, è un termine preciso che significa essere in vantaggio ,più avanti rispetto………….
![](https://www.troppebici.it/wp-content/uploads/2022/10/IMG_7996-1024x768.jpg)
Nel 1972 Grenzi accetta la proposta dall’imprenditore Eugenio Rampinelli di dirigere la 3T Tecnotelai di Bologna, vende quindi l’officina di Vaciglio (Modena) a Paletti, il quale poi per qualche anno marcherà i telai con la doppia firma Grenzi/Paletti.
![](https://www.troppebici.it/wp-content/uploads/2022/10/IMG_8003-1024x768.jpg)
Lo scambio tra i due artigiani proseguirà anche negli anni a venire, è infatti proprio grazie al passaggio dell’attività che Paletti entra in contatto con il sig. Ognibene, l’ingegnere modenese che aveva collaborato con Grenzi nella realizzazione delle sue invenzioni e che sarà poi l’artefice della complessa ingegnerizzazione dei brevetti alla fine anni ’70.
![](https://www.troppebici.it/wp-content/uploads/2022/10/IMG_7998-1024x768.jpg)
La sera, dopo il lavoro, Luciano continua a sperimentare nella cantina di casa, dove costruisce la sua prima bici. cit / frameteller
![](https://www.troppebici.it/wp-content/uploads/2022/10/IMG_8002-1024x768.jpg)
![](https://www.troppebici.it/wp-content/uploads/2022/10/IMG_8001-591x1024.jpg)
![](https://www.troppebici.it/wp-content/uploads/2022/10/IMG_7997-1-1024x969.jpg)
collezione privata
![](https://www.troppebici.it/wp-content/uploads/2022/10/IMG_7995-1-1024x768.jpg)
In gita al lago d’Iseo
In quella stessa bottega di via Morane a Vacilio-Modena, nella primavera del 1976, Luciano Paletti mi prese le misure per la costruzione della mia bici Paletti Super Record, equipaggiata dal Gruppo Campagnolo Nuovo e Super Record 2×6 velocità, incidendo le mie iniziali sulla scatola del movimento centrale. Telaio in tubi Columbus spessore conico, giunzioni Masi, forcella anteriore cromata, colore Blu-Dino Ferrari metallizzato.
buon pomeriggio Marco, grazie per il suo commento che ho approvato e lo troverà nel blog troppebici.it
Sono di Modena e ad Ottobre 2023 ho salvato per caso una bici destinata all’isola ecologica.
Solo dopo averla ripulita mi sono accorto del fregio anteriore Virginia. Per me è stato un piacere ridarle vita. Telaio in acciaio, taglia 54 peso 2,150 kg veramente leggerissimo.
buonasera Andrea, complimenti per il ritrovamento, considero i telai Virginia di un livello superiore. appena posso le pubblico il suo commento sotto il mio commento . grazie
Guardi, essendo che di originale era rimasto nulla, dopo tante ore di lavoro, ho ricostruito la bici in chiave “restomod” con componenti più o meno moderni e la uso per fare dei giri su e giù dalle colline modenesi. Devo dire che tra tutte quelle che ho, anche modernissime, la Virginia ha un telaio fantastico, che apprezzo specialmente in discesa a velocità molto elevate. Incredibile che abbia già 50 anni.